Pubblicato il fascicolo di Rivista Liturgica 2/2023

LITURGIA E COMUNIONE

«Nel modo in cui questo pane spezzato era sparso qua e là sopra i colli e raccolto divenne una sola cosa, così si raccolga la tua Chiesa nel tuo regno dai confini della terra; perché tua è la gloria e la potenza, per Gesù Cristo nei secoli» (Did. IX, 4).
La breve citazione della Didakè mette in luce come l’eucaristia, ma potremmo dire tutta la liturgia, sia la sorgente e il paradigma della comunione. Sin dal tempo apostolico, infatti, la comunione con Cristo è anche comunione con la Chiesa, la partecipazione al Corpo e al Sangue di Cristo realizza visibilmente l’appartenenza al Corpo di Cristo e la coappartenenza tra i cristiani (cf. Commissione Teologica Internazionale, La Sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa, n. 47). È dalla partecipazione alla liturgia che nasce la comunione, la condivisione, la Chiesa.
I gesti, le parole, le azioni di cui si compone la celebrazione liturgica, contribuiscono alla formazione della comunità. Si loda insieme il Signore cantando, ci si riconosce comunitariamente peccatori, ci si raduna per ascoltare la Parola. Tutto ciò contribuisce a quell’uscire da se stessi per aprirsi all’Altro/altro. Superare l’individualismo per agire insieme nella liturgia, seppur con ruoli e compiti differenti, sostiene e forma il nostro essere assemblea.
Il documento preparatorio della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione, infatti, dedica un nucleo tematico (IV) al Celebrare in relazione alla comunione ecclesiale, per esplorare se nella prassi liturgica attuale la preghiera e la celebrazione liturgica ispirino e orientino effettivamente il nostro “camminare insieme”.
In linea con l’odierno cammino ecclesiale, il presente fascicolo di Rivista Liturgica, frutto della LVI Settimana liturgico–pastorale (Camaldoli 17–21 luglio 2022), prende in esame, da molteplici punti di vista – teologico– biblico– liturgico– pastorale –, la strettissima relazione Liturgia e comunione.

Per acquistare il fascicolo scrivere a:

edizioni@camaldoli.it o attraverso il sito Edizioni Camaldoli