Project Description

Rivista Liturgica 103/1-2 (2016)

Diventare cristiani.

L’iniziazione cristiana oggi

Atti della 50ma Settimana liturgico-pastorale

Monastero di Camaldoli, 19-24 luglio 2015

Il processo con cui si “diventa cristiani” è divenuto, negli ultimi decenni, oggetto di una crescente attenzione, dentro e fuori la Chiesa. Da un lato abbiamo compreso che il mutamento dell’orizzonte culturale in Europa e nel mondo ha costretto la Chiesa a mutare le proprie prassi educative, uscendo dalle vie troppo semplici con cui una “dottrina” e una “disciplina” potevano facilmente condurre il soggetto alla identità di cristiano. Si è elaborata così nell’ultimo secolo la categoria di “iniziazione”, che può costituire la risposta migliore per continuare la “tradizione cristiana” in contesto tardomoderno.
La Settimana Liturgica di Camaldoli del 2015 ha voluto studiare quali siano le caratteristiche della iniziazione nella storia e nelle altre esperienze ecclesiali, senza dimenticare il ruolo dell’arte e concentrando la sua attenzione sul piano della celebrazione della Parola e del Sacramento, nella sua dimensione narrativa e rituale. Essere iniziati ha a che fare necessariamente con racconti e con riti. Per questo la sequenza dei contributi qui pubblicati, con i quali si offrono ai lettori il frutto delle riflessioni proposte a Camaldoli, illustra in modo puntuale e profondo questo plesso di questioni, elaborando più adeguatamente il concetto di “iniziazione”.

Scarica Anteprima
Procedi all’ acquisto

Editoriale pp. 5-7

STUDI

Enzo Biemmi pp. 9-28
L’iniziazione cristiana oggi: problemi e prospettive

Ermanno Genre pp. 29-38
L’iniziazione cristiana nelle Chiese evangeliche in Italia

Roberto Vignolo pp. 39-85
Processi biblici d’iniziazione

Cristina Simonelli pp. 87-100
Il modello di iniziazione antica come forma ecclesiale

Luigi Girardi pp. 101-114
Tratti fondamentali dell’iniziazione cristiana: potenzialità e limiti del RICA

Matteo Ferrari pp. 115-124
Ascolto della parola e iniziazione cristiana

Andrea Grillo pp. 125-146
Linguaggio rituale e iniziazione cristiana. La prospettiva catecumenale, il paradigma pastorale e i “gradus ad mysterium

Paolo Sartor pp. 147-171
Trasmettere un volto di Dio

IN MEMORIAM

Eugenio Costa pp. 175-181

Don Felice Rainoldi (1935-2005)

RECENSIONI pp. 185-187