Rivista Liturgica 103/1-2 (2016)
Diventare cristiani.
L’iniziazione cristiana oggi
Atti della 50ma Settimana liturgico-pastorale
Monastero di Camaldoli, 19-24 luglio 2015
Il processo con cui si “diventa cristiani” è divenuto, negli ultimi decenni, oggetto di una crescente attenzione, dentro e fuori la Chiesa. Da un lato abbiamo compreso che il mutamento dell’orizzonte culturale in Europa e nel mondo ha costretto la Chiesa a mutare le proprie prassi educative, uscendo dalle vie troppo semplici con cui una “dottrina” e una “disciplina” potevano facilmente condurre il soggetto alla identità di cristiano. Si è elaborata così nell’ultimo secolo la categoria di “iniziazione”, che può costituire la risposta migliore per continuare la “tradizione cristiana” in contesto tardomoderno.
La Settimana Liturgica di Camaldoli del 2015 ha voluto studiare quali siano le caratteristiche della iniziazione nella storia e nelle altre esperienze ecclesiali, senza dimenticare il ruolo dell’arte e concentrando la sua attenzione sul piano della celebrazione della Parola e del Sacramento, nella sua dimensione narrativa e rituale. Essere iniziati ha a che fare necessariamente con racconti e con riti. Per questo la sequenza dei contributi qui pubblicati, con i quali si offrono ai lettori il frutto delle riflessioni proposte a Camaldoli, illustra in modo puntuale e profondo questo plesso di questioni, elaborando più adeguatamente il concetto di “iniziazione”.
Editoriale pp. 5-7
STUDI
Enzo Biemmi pp. 9-28
L’iniziazione cristiana oggi: problemi e prospettive
Ermanno Genre pp. 29-38
L’iniziazione cristiana nelle Chiese evangeliche in Italia
Roberto Vignolo pp. 39-85
Processi biblici d’iniziazione
Cristina Simonelli pp. 87-100
Il modello di iniziazione antica come forma ecclesiale
Luigi Girardi pp. 101-114
Tratti fondamentali dell’iniziazione cristiana: potenzialità e limiti del RICA
Matteo Ferrari pp. 115-124
Ascolto della parola e iniziazione cristiana
Andrea Grillo pp. 125-146
Linguaggio rituale e iniziazione cristiana. La prospettiva catecumenale, il paradigma pastorale e i “gradus ad mysterium”
Paolo Sartor pp. 147-171
Trasmettere un volto di Dio
IN MEMORIAM
Eugenio Costa pp. 175-181
Don Felice Rainoldi (1935-2005)
RECENSIONI pp. 185-187