Project Description

Rivista Liturgica 109/1 (2022)

Liturgia e Sinodalità

Come è noto, Papa Francesco ha invitato le comunità ecclesiali ad interrogarsi sulla sinodalità, su come questo “camminare insieme” si realizzi oggi nella Chiesa particolare, su quali siano i passi che lo Spirito invita a compiere per crescere nel “camminare insieme”. La sinodalità, come egli la intende, non è semplicemente un assetto istituzionale della Chiesa, da attuarsi in determinati organi della Chiesa locale, bensì un modo di vivere la Chiesa: sinodalità come sýn-odós, come camminare insieme di tutto il popolo di Dio con i suoi pastori. La Chiesa italiana è doppiamente impegnata; insieme al cammino sinodale a cui è chiamata la Chiesa intera, e che avrà come tappa fondamentale la celebrazione del Sinodo dei Vescovi nell’ottobre 2023, ha intrapreso, forse anche spinta dai molteplici problemi emersi a causa della pandemia, un impegnativo cammino sinodale che culminerà in un evento assembleare nazionale nel 2025.

Caratteristica di Rivista Liturgica è quella approfondire, offrire orizzonti di riflessione, accompagnare quei cammini che la Chiesa intraprende. Per questo il presente fascicolo è dedicato allo studio della relazione Liturgia e sinodalità, studio arricchito dall’apporto di ben tre vescovi della Chiesa italiana, che hanno messo a disposizione le loro competenze teologiche, e la loro esperienza pastorale. Ci auguriamo che i contributi offerti possano aiutare a comprendere la portata teologica della sinodalità – evitando così pericolose banalizzazioni –, e il connaturale legame tra il celebrare cristiano e uno “stile sinodale” nel vissuto ecclesiale.

Scarica Anteprima
Procedi all’acquisto

Sommario pp. 5-7

Editoriale pp. 9-10

STUDI

Dario Vitali pp. 11-31
Sinodalità e Tradizione. Apprendere dalla Chiesa del Primo Millennio

Francesca Cocchini pp. 33-45
Il rapporto tra liturgia e sinodalità nella Chiesa antica

Emanuele Borsotti pp. 47-75
L’Adsumus. La sinodalità in preghiera

Pasquale Bua pp. 77-93
Eucaristia e sinodalità. Una traccia a partire da Sacrosanctum Concilium

Corrado Lorefice pp. 95-107
Eucaristia e sinodalità. La comunione come criterio e frutto dell’azione sinodale

Erio Castellucci pp. 109-125
Nessuna Chiesa senza assemblea

Giuseppe Ruggieri pp. 127-153
La liturgia come matrice della sinodalità

Roberto Repole pp. 155-167
Assemblea eucaristica e assemblea sinodale. La comune azione dello Spirito Santo

Angelo Lameri pp. 169-181
L’Ordo ad Synodum nell’odierno Caeremoniale Episcoporum

Methodus servanda et preces recitandae in Concilio Oecumenico Vaticano II iussu Sanctissimi Domini nostri Ioannis PP. XXIII, 1962, pp. 183-202